Nell'ayahuasca scienza religione e tradizione si incontrano. Scoperta e tramandata all'interno delle tradizioni indigene, l'ayahuasca si è dapprima trasformata nel sacramento delle religioni cristiano-sincretiche dei Brasile, per poi trasferirsi, sotto la spinta delle stesse, nei laboratori di ricerca delle principali Università.

In questo testo, redatto nel 2013 per conto dell'associazione ICEERS, vengono riassunte le più significative ricerche scientifiche sull'ayahuasca. Il linguaggio, tra lo scientifico e il divulgativo, rende lo scritto fruibile ai più, e mette in luce le principali scoperte in relazione agli effetti, alla sicurezza, ai rischi e alle potenzialità terapeutiche.

L'ayahuasca è una medicina tradizionale dei popoli indigeni dell'Amazzonia, da loro è stata scoperta e da loro è stata affinato ed elaborato il modo tradizionale di usarla. Voler far a meno della tradizione è indice di immaturità e scelleratezza, oltreché di quel senso di superiorità tipico del nostro etnocentrismo.

Vai all'inizio della pagina